Sezione F.A.Q

D: Il servizio di Peer to Peer ha dei costi?

R: No, il servizio è gratuito.

D: Quanto tempo prima bisogna avvisare per fare lezione?

R: Bisogna effettuare la prenotazione almeno 2 giorni prima, per dare modo ai tutor di poter visionare la richiesta ed accettarla.

D: Quanti ragazzi possono fare lezione contemporaneamente con un tutor?

R: Al massimo puoi fare lezione con 3 persone contemporaneamente.

D: Vorrei cominciare a fare il tutor pure io… a che anno posso cominciare?

R: Puoi cominciare al terzo anno, oppure al secondo se fai parte di una classe CAIE. Durante il tuo primo anno da tutor, dovrai frequentare un corso di formazione con un esperto. Durante gli anni successivi, comincerai direttamente a fare ore.

D: Quante ore dura il progetto?

R: Il progetto dura in tutto 40 ore, tra corso di formazione ed ore di tutoraggio ( o solo ore di tutoraggio se hai già fatto parte del progetto ALMENO per un anno. Tieni presente però, che anche se non raggiungi 40 ore fa nulla: tieni presente però, che meno ore fai, meno punti di credito ricevi a fine progetto. Precisamente, ogni 10 ore di tutoraggio ricevi 0, 1 punti di credito alla fine, fino ad un massimo di 0, 4 a fine progetto. Naturalmente, se hai già raggiunto le 40 ore, nulla ti impedisce di continuare a fare da tutor a qualche studente bisognoso: d’ altronde, il desiderio di aiutare gli studenti in difficoltà è proprio ciò che muove il progetto.

D: Fino a quante materie posso scegliere di fare in qualità di tutor?

R: Puoi scegliere fino ad un massimo di 3 materie in cui dare ripetizioni.

Bene, ora che sai un pò come funziona il progetto, cosa aspetti? Richiedi la tua lezione, oppure tieni di vista il sito della scuola per il bando del progetto!
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla docente Giulia Gallo.